Nuova campagna di raccolta fondi per il Grade

Si punta a 1.3 milioni di euro per sostenere l’ampliamento del reparto di Ematologia del CORE

A meno di tre anni dal suo lancio, rispetto ai 5 previsti, la Fondazione Grade Onlus conclude il progetto di raccolta fondi “Ricerca o non ricerca?”. Un grande traguardo, in quanto con largo anticipo è stata raccolta la cifra (1.2 milioni di euro) per condurre due studi nazionali sui linfomi, svolti in collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi (FIL), che stanno coinvolgendo centinaia di pazienti in tutta Italia. Come ormai tradizione per il Grade, il raggiungimento di un obiettivo rappresenta il lancio immediato di una ulteriore sfida.

Parte dunque la nuova campagna che ha l’obiettivo di raccogliere 1.3 milioni di euro per sostenere l’ampliamento del reparto di Ematologia del CORE, dove sono già in fase di avanzata realizzazione i locali per accogliere 6 nuovi posti letto e le relative tecnologie, ma soprattutto per contribuire a finanziare i professionisti che vi opereranno.

“Vorrei partire con un profondo e sentito ringraziamento alla comunità – afferma il Presidente della Fondazione Grade Onlus e Direttore della Struttura Complessa di Ematologia, Francesco Merli – che anche in occasione del progetto “Ricerca o non ricerca?”, per sostenere due studi nazionali sui linfomi, ha evidenziato la consueta vicinanza al Grade, che ci consentirà di portare a termine i due studi avviati negli anni scorsi con l’obiettivo di introdurre nuove strategie terapeutiche nei linfomi.

Prosegue Merli: “Come gli amici che ci seguono da anni sanno bene, cerchiamo di non accontentarci mai, e quindi lanciamo questa nuova sfida, che nella sua parte “edile” peraltro è già molto ben avviata. Sei posti letto in più, per gli standard ospedalieri odierni sono davvero un passo avanti di enorme importanza, anche perché non significano soltanto un miglioramento strutturale, ma un investimento per macchinari e per 11 figure professionali che il Grade ha deciso con entusiasmo e ottimismo di sostenere. Un progetto da 1.3 milioni di euro complessivi, che proponiamo mediante lo slogan “Facciamo crescere la nostra squadra del Core”, con un chiaro riferimento al centro oncoematologico reggiano. Un progetto che, in occasione dei 25 anni dall’ apertura dell’Ematologia al Santa Maria Nuova, ne rilancia e amplia le prospettive.

Uno sforzo necessario, perché in questi anni abbiamo assistito ad un grande sviluppo nelle cure ematologiche. E siamo anche alla vigilia dell’introduzione a Reggio di importanti farmaci innovativi, che offrono una possibilità di cura a pazienti affetti da linfomi non Hodgkin che non hanno avuto risultati apprezzabili attraverso altre cure convenzionali. Sono azioni di enorme importanza e ci permettiamo quindi di rivolgerci di nuovo ai nostri sostenitori perché sappiamo che, ancora una volta, le ricadute positive di questi interventi riguarderanno l’intera comunità”.

DONAZIONI

Per sostenere la raccolta fondi, è possibile disporre un bonifico sul conto Banca Credem (IBAN IT 31 S 03032 12804 010000012000) intestato a Fondazione Grade Onlus. È anche possibile contattare la Segreteria Grade, al piano terra del Core da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 15 con orario continuato, scrivendo a info@grade.it o visitando il sito www.grade.it. Anche tutte le prossime iniziative e attività del Grade, dagli spettacoli ai concerti, altri eventi e i prodotti del Natale solidale, avranno l’obiettivo di sostenere questa nuova raccolta fondi.