La biblioteca comunale “Raffaele Crovi” di Castelnovo Monti ha attivato un interessante e importante progetto che partirà nei prossimi giorni. L’iniziativa prende le mosse da una richiesta arrivata direttamente da alcune strutture per anziani di Castelnovo Monti. La richiesta riguardava la possibilità di avere qualche persona disponibile ad andare a leggere alcuni brani letterari per gli ospiti: persone anziane, o con patologie, o che comunque vivono grosse difficoltà ad approcciarsi alla lettura come facevano un tempo.
Ed ecco dunque che, grazie alla disponibilità dei volontari lettori e lettrici del gruppo Arcunta della Biblioteca, gruppo che abitualmente si occupa, ormai da anni, di narrazioni per bambini, dalla prossima settimana visite di questo tipo verranno svolte nella Rsa Villa delle Ginestre e del Cra centro diurno I Ronchi. Il primo appuntamento sarà dedicato a letture tratte dal libro “Io sono il cielo che nevica azzurro” di Giusi Quarenghi, con le volontarie Elena Manfredini e Nuccia Mola. La Biblioteca rende noto che se altre strutture volessero avanzare la richiesta di questo servizio possono farlo, contattando il numero 0522 610204.
La narrativa rivolta a persone anziane o ammalate può aiutare a mantenere viva l’attenzione e l’esercizio dell’immaginazione, ma anche colmare la sensazione di solitudine causata dalla diminuzione di impegni e dalla presenza saltuaria dei propri affetti. L’ascolto di un buon libro può ridurre il senso di vuoto e la noia che spesso colpiscono le persone anziane.