Anche nel 203 AIMA Reggio Emilia collabora con Reggio Film Festival con l’assegnazione del premio “Alessandra Mizzi” al miglior cortometraggio sul tema delle demenze. Il riconoscimento verrà consegnato durante la premiazione dei corti vincitori che si terrà domenica 12 novembre al Teatro San Prospero di Reggio Emilia.
IL REGGIO FILM FESTIVAL
Reggio Film Festival è un festival di cortometraggi internazionali che seleziona ogni anno centinaia di opere da tutto il mondo per una settimana di proiezioni con ospiti di grande rilievo e incontri di approfondimento, masterclass e tavole rotonde. Il tema del festival 2023 è il “futuro“. Il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nell’arte e nelle nostre vite è al centro di questa edizione.
La selezione delle opere, tra le quasi 2000 ricevute, prevede cortometraggi da Iran, Estonia, USA, Spagna, Ghana, Ungheria, Gran Bretagna, Corea del Sud, Russia, Messico, Afghanistan, Belgio, Palestina e Svizzera. Tutti gli eventi, ove non diversamente specificato, sono a ingresso libero e gratuito.
Al termine di ogni serata di proiezione, gli spettatori potranno votare per esprimere il proprio parere sui cortometraggi visti: domenica 12 novembre alle ore 21:00 si terrà la proclamazione dei corti vincitori, con premiazione e proiezione dei film.
GLI APPUNTAMENTI CON AIMA
Due date da non perdere per i soci AIMA all’interno del Programma 2023 sono:
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE – PROIEZIONE DEI CORTI IN CONCORSO PER IL PREMIO “ALESSANDRA MIZZI”
Teatro San Prospero di Reggio Emilia alle 21.
Giovedì 9 novembre sarà proiettata una serie di cortometraggi della “Selezione ufficiale 2023”. I primi tre corti in programma concorrono al premio “Alessandra Mizzi” che una giuria di AIMA Reggio Emilia assegnerà al miglior cortometraggio sul tema demenza:
- TRACCE PERDUTE (Italy) – 10’. Regia di: Gianluca Gloria. Con: Antonio Catania, Silvia D’Amico
- CAFÉ AVEC PAPA (Spain) – 7’. Regia di: Gabriel Di Pastena. Con: Lázaro Mur, Chap Rodríguez, Alain Corrieras
- MUSSOL (Spain) – 15’. Regia di: Juanjo Giménez. Con: Joan Carreras, Sonia Espinosa, Carmen Méndez, Kathia Henrós
DOMENICA 12 NOVEMBRE – CONSEGNA PREMIO “ALESSANDRA MIZZI”
Teatro San Prospero di Reggio Emilia alle 21.
Ultima serata di Festival con la premiazione dei cortometraggi vincitori. AIMA assegnerà il premio “Alessandra Mizzi” al miglior corto sul tema delle demenze in memoria di Alessandra Mizzi, psicologa e co-fondatrice della nostra associazione che ci ha lasciati il 23 gennaio 2022.