IBO Italia cerca volontari e realtà pronte a dare una mano ai propri progetti. IBO è una Ong di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.
Una delle caratteristiche principali della Ong è quella di coinvolgere i giovani in opportunità di volontariato in Italia ed in varie parti del mondo. Che sia per alcune settimane o un anno intero. Per questo, le attività sono concentrate sulla solidarietà e la cooperazione internazionale.
Ora, rilancia la possibilità di collaborare attraverso IBO Italia all’organizzazione di esperienze di volontariato di breve termine.
IBO Italia favorisce proprio l’incontro fra volontari e realtà sociali, accompagnando e sostenendo entrambi in un percorso di scambio e arricchimento comune, attraverso forme di partecipazione attiva.
I campi di volontariato IBO Italia sono esperienze di volontariato di un paio di settimane, rivolti a giovani dai 18 anni in su, senza distinzione di sesso e religione e senza competenze particolari salvo in casi in cui sia specificatamente richiesto. Sono poi previsti dei percorsi per adolescenti (14-17 anni) guidati da Camp Leaders IBO e campi per gruppi precostituiti o famiglie.
Durante queste esperienze u volontari potranno svolgere lavori di manovalanza generica per la ristrutturazione di edifici che hanno una valenza sociale nell’accoglienza di persone bisognose (bambini, giovani, donne e uomini con disagio sociale, anziani), ripulitura e ripristino ambientale o attività di animazione con minori o anziani.
A chi aderirà al progetto di IBO sarà chiesto di:
- prendersi cura dell’alloggio dei volontari, anche in maniera molto semplice e spartana;
- prendersi cura del vitto dei volontari, in questo caso è sempre bello condividere pranzi e cene con tutta la comunità, ma per questioni pratiche e logistiche va bene anche garantire ai volontari i prodotti necessari e le attrezzature per prepararsi autonomamente i pasti;
- individuare un responsabile di campo che possa coordinare i volontari nei lavori ed essere un loro punto di riferimento. A questo proposito IBO Italia organizza ogni anno un corso di Camp Leader;
- firmare un Protocollo Etico;
- informare i media locali dell’arrivo di volontari internazionali e dell’inizio del campo. Potrebbe essere un buon motivo per far parlare della associazione sui giornali, in TV o alla Radio.
IBO Italia seguirà sempre le diverse realtà, anche con visite, nell’organizzazione del campo, informerà per tempo circa i volontari che verranno ospitati e sarà a disposizione durante il periodo di svolgimento.
Visita questa pagina per tutti i dettagli: https://iboitalia.org/diventa-volontario/