“Imparare a prendersi cura di sé”: nuovi percorsi di salute con Lilt per persone con storia di tumore o ad alto rischio familiare

Si terranno ai Luoghi di Prevenzione. L'incontro informativo è in programma il 3 ottobre nella sala di attesa del CORE.

“Imparare a prendersi cura di sé”: è l’invito che guida il ciclo di percorsi di salute che Lilt Reggio Emilia propone per persone con storia di
tumore o considerate ad alto rischio.

I Gruppi Info-Motivazionali si terranno ai Luoghi di Prevenzione, all’interno del padiglione Villa Rossi del campus del San Lazzaro a Reggio Emilia, con ingresso da via Doberdò.

Per presentare le attività, è previsto un primo momento informativo in programma martedì 3 ottobre dalle 17 alle 18.30 nella sala attesa del day hospital oncologico al 4° piano del CORE, all’interno dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio. È necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

I GRUPPI INFO-MOTIVAZIONALI

I gruppi info-motivazionali sono percorsi di gruppo per il supporto al cambiamento di comportamenti a rischio e per la promozione del benessere psico-fisico.

Sono gratuiti e rivolti a persone con storia di tumore nella provincia di Reggio Emilia e ai loro familiari.

La persona con patologia tumorale o ad alto rischio disvilupparla, può considerarsi infatti in una situazione in cui è possibile ed auspicabile modificare il proprio stile di vita. Nello specifico si propone un percorso integrato legato al comportamento alimentare e alla promozione del movimento.

Obiettivi di consapevolezza sul proprio comportamento alimentare:

Obiettivo del percorso è sfatare miti e pregiudizi sul cibo, riconoscendone la dimensione simbolica, affettiva e relazionale attraverso l’esplorazione di nuovi gusti e sapori.

Obiettivi di Promozione di attività fisica:

Obiettivo del percorso è incentivare un’attività motoria che sia protettiva per l’individuo, al fine di riacquisire una qualità di vita quanto più simile a quella precedente l’insorgenza della malattia.

Obiettivi di Promozione del benessere psico-fisico:

Obiettivo del percorso è l’integrazione dei propri vissuti emotivi, attraverso il rinforzo del passaggio alla consapevolezza e l’apprendimento dalle proprie esperienze