Nel quadro del progetto “Boomerang” della Regione Emilia Romagna, una delegazione composta da cinque giovani le cui famiglie sono originarie del territorio emiliano – tre ragazze e due ragazzi, provenienti dall’Argentina e dal Cile. guidati dal Leticia Carpinelli – sono stati ospiti di Filef Reggio Emilia.
Nella sede della associazione, la presidente Laura Salsi ha illustrato le nostre attività, tra le quali la collaborazione con Filef Argentina, con i Comuni della pianura reggiana (in particolare per il progetto “Pianure Migranti”) e con il Parco nazionale dell’appennino tosco-emiliano (per il progetto “Orizzonti Circolari”). All’incontro ha partecipato anche una rappresentante del Parco, mentre la direttrice è intervenuta in collegamento da remoto.
La delegazione ospite è stata poi accompagnata a visitare i Teatri cittadini, le piazze, il Duomo e la Sala del Tricolore, ove è stata ricevuta dalla assessora Raffaella Curioni e dal presidente del consiglio comunale Matteo Iori.
I due amministratori hanno spiegato l’alto valore storico e simbolico del luogo in cui, il 7 gennaio 1797, i rappresentanti della Repubblica Cispadana adottarono per la prima volta come proprio vessillo il Tricolore, che sarebbe poi diventato la bandiera nazionale italiana. La tappa reggiana della delegazione si è conclusa ai Chiostri della Ghiara,