FILEF Reggio Emilia accoglie 5 ragazzi sudamericani

Nel quadro del progetto “Boomerang” della Regione Emilia Romagna, che crea legami con famiglie originarie del territorio regionale.

Nel quadro del progetto “Boomerang” della Regione Emilia Romagna, una delegazione composta da cinque giovani le cui famiglie sono originarie del territorio emiliano – tre ragazze e due ragazzi, provenienti dall’Argentina e dal Cile. guidati dal Leticia Carpinelli – sono stati ospiti di Filef Reggio Emilia.

Nella sede della associazione, la presidente Laura Salsi ha illustrato le nostre attività, tra le quali la collaborazione con Filef Argentina, con i Comuni della pianura reggiana (in particolare per il progetto “Pianure Migranti”) e con il Parco nazionale dell’appennino tosco-emiliano (per il progetto “Orizzonti Circolari”). All’incontro ha partecipato anche una rappresentante del Parco, mentre la direttrice è intervenuta in collegamento da remoto.

La delegazione ospite è stata poi accompagnata a visitare i Teatri cittadini, le piazze, il Duomo e la Sala del Tricolore, ove è stata ricevuta dalla assessora Raffaella Curioni e dal presidente del consiglio comunale Matteo Iori.

I due amministratori hanno spiegato l’alto valore storico e simbolico del luogo in cui, il 7 gennaio 1797, i rappresentanti della Repubblica Cispadana adottarono per la prima volta come proprio vessillo il Tricolore, che sarebbe poi diventato la bandiera nazionale italiana. La tappa reggiana della delegazione si è conclusa ai Chiostri della Ghiara,