Sport paralimpico: tappa reggiana per la staffetta Obiettivo Tricolore

La manifestazione inclusiva voluta da Alex Zanardi vedrà tanti momenti collettivi sabato 16 settembre.

Fa tappa a Reggio Emilia la quarta edizione di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta di sport paralimpico ideata nel 2020 da Alex Zanardi e promossa da Obiettivo3.

Lo spirito è il medesimo dalla prima esperienza: lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita, come spiegano gli organizzatori.

La quarta edizione di Obiettivo Tricolore è partita domenica 10 settembre da Cortina d’Ampezzo e vedrà tre momenti a Reggio Emilia: il principale è quello in programma sabato 16 settembre alla pista Giannetto Cimurri nella zona del Campovolo.

Inoltre, il 15 settembre la città sarà la destinazione di arrivo della tappa partita da Mantova, domenica 17 vedrà la partenza della tappa che si concluderà a Piacenza.

Ecco il programma reggiano:

Reggio Emilia – 15 settembre

Il paraciclista toscano di origini brasiliane Enrico Fabianelli, assieme alla triatleta paralimpica di Parma Myrta Pace, alla vice campionessa mondiale Ana Maria Vitelaru, atleta di origine rumene ma residente a Reggio Emiliae all’ex plurimedagliato paralimpico Giancarlo Masini nella mattinata di venerdì 15 settembre partiranno da Mantova per raggiungere Reggio Emilia verso mezzogiorno, dopo circa 70 chilometri di strada.

Reggio Emilia –pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri – 16 settembre

Nella giornata di sabato 16 settembre, dalle 9 alle 18, in collaborazione con la ASD Cooperatori, la pista di avviamento al ciclismo ospiterà diverse associazioni di promozione sportiva del territorio, impegnate ad animare l’area con attività dimostrative, ludiche ed informative. L’Unione Ciechi darà dimostrazioni di showdown, sitting-volley e arti marziali e Obiettivo3 farà attività promozionale di pararchery con il suo campo da tiro mobile. Dalle 11 alle 12 è, inoltre, in programma una gara di regolarità handbike promozionale, organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana, che richiamerà handbikers da tutta la regione.

Piacenza – Villaggio Sportivo in Piazza Duomo – 17 settembre

Domenica 17 settembre è prevista invece la tappa Reggio Emilia – Piacenza, una delle più lunghe con i suoi 105 chilometri di strada. Sarà l’atleta di casa Ilaria Brugnoli, in tandem con la sua guida, Jacopo Guerrini, assieme all’handbiker emiliano Andrea Meschiari, alla paraciclista toscana Francesca Tagliaferri, e all’handbiker laziale Tiziano Monti a portare il testimone in Piazza Duomo a Piacenza, il cui arrivo è previsto attorno alle ore 12. Anche in Piazza Duomo a Piacenza è previsto un villaggio di promozione dello sport paralimpico, con associazioni sportive e di volontariato che faranno conoscere e provare le diverse discipline paralimpiche. Saranno presenti le associazioni Sport & Games con attività di scherma, Tersicore con la danza sportiva, Asd Judo Kodokan Caorso con il judo e Csen Valnure con attività di tennis tavolo.