Doppio appuntamento con Auser a Reggio Emilia nel primo fine settimana di settembre.
Venerdì 1 settembre, dalle 17.30 al parco Acacia Rosa si terrà la tradizionale festa di Auser e di Via Compagnoni, con animazione, musica, spettacoli, cibo e divertimento per tutti, dai più grandi ai più piccoli!
Sabato 2 settembre l’appuntamento è dalle 18 in via della Canalina per la Festa Cittadina di Auser e Spi Cgil Reggio Emilia. Si partirà con un’importante tavola rotonda sulla sanità pubblica, alle 20 si continua con la cena sotto le stelle e, dalle 21, con lo spettacolo musicale “Americarsan”.
Venerdì 1° settembre Auser, Acer, Circolo Arci Fenulli e Comune di Reggio Emilia organizzano la tradizionale festa Auser e di Via Compagnoni. L’iniziativa avrà luogo dalle ore 17:30, presso il parco Acacia Rosa (in Via della Canalina), e sarà all’insegna dello stare insieme, della musica, del divertimento e del buon cibo. Dalle ore 18, giochi di una volta a cura di Uisp per grandi e piccini. Dalle ore 18:30, musica d’intrattenimento. Alle ore 19:30 saluti delle autorità, mentre, dalle ore 20, spettacolo del ventriloquo Dante Cigarini.
Dalle ore 20:30, performance di boogie woogie con le ballerine e i ballerini della scuola di danza Arcadia. Durante l’evento e dalle ore 21:30, in particolare, è previsto l’accompagnamento musicale del gruppo “Piutost”. Per tutto il pomeriggio/sera sarà disponibile uno stand con pastasciutta, gnocco fritto, salumi, erbazzone e bevande. Il ricavato della festa supporterà le attività di volontariato che Auser realizza a favore della comunità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Spi-Cgil, Federconsumatori e Cinque minuti.
Sabato 2 settembre, a partire dalle ore 18, al Parco Acacia Rosa di Reggio Emilia, TAVOLA ROTONDA sulla sanità pubblica nell’ambito della Festa cittadina organizzata da AUSER e SPI CGIL.
Rappresentanti della Ausl di Reggio, del sindacato, di Auser, delle istituzioni cittadine e regionali discuteranno dell’attuale stato della sanità pubblica e sul futuro cercando di analizzare criticità e proposte per consegnare ai cittadini una sanità puntuale e di qualità. L’attenzione su questo tema è alta. Il rischio che si corre oggi è che questo governo scelga di disinvestire sul pubblico per investire sul privato.
Nella nostra regione parte la mobilitazione per sostenere il progetto di legge dell’Emilia Romagna che chiede al governo di garantire risorse adeguate al sistema sanitario nazionale oltre che il superamento del limite di spesa per il personale dipendente.Il sottofinanziamento della sanità pubblica è ormai diventato strutturale e questo rischia di garantire sempre meno ai cittadini l’accesso ai servizi sanitari e socio sanitari, come previsto dalla Costituzione.
Oggi nella sanità pubblica ci sono difficoltà di servizio, ma anche difficoltà di personale: mancano infermieri e medici. Mancano i professionisti dell’ emergenza urgenza. I bandi di concorso vanno deserti, gli operatori sanitari devono essere messi in condizione di lavorare in sicurezza, sennò scelgono di fare scelte diverse e di andare nel privato.
La riforma che la sanità regionale sta attuando è importante, ma occorre dare risposte puntuali ai cittadini e costruire un modello sanitario pubblico universalistico di qualità che possa dare risposte anche ad una popolazione sempre più anziana e non autosufficiente.
Relatori della tavola rotonda saranno: DANIELA BORTOLOTTI, della Segreteria regionale SPI CGILLUCA VECCHI, Sindaco di Reggio EmiliaCINZIA GENTILE, Direttrice sanitaria AUSL IRCCS Reggio EmiliaCRISTIAN SESENA, Segretario generale CGIL Reggio EmiliaGIAMMARIA MANGHI, capo Segreteria politica della regione Emilia Romagna. Introdurranno i lavori:GIUSEPPE ZAFFARANO della Segreteria SPI CGIL di Reggio EmiliaVERA ROMITI, Presidente AUSER Reggio Emilia
A seguire, dalle ore 20, cena sotto le stelle e, dalle ore 21, spettacolo musicale “Americarsan”