Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Reggiolo donano un automezzo attrezzato alla sede Auser di Castelnuovo della Daunia, un paese di 1.200 persone in provincia di Foggia.
La piccola ma energica realtà pugliese dell’associazione, nata il 20 settembre dello scorso anno, conta 26 soci, di cui 16 volontari: un presidio a disposizione delle fragilità e dei residenti del territorio.
«Abitiamo in una zona dell’entroterra foggiano distante da strutture sanitarie e servizi di vario genere e che, per questo motivo, necessita di un veicolo per gli accompagnamenti socio-sanitari a favore delle persone sole con difficoltà – afferma il presidente della sede Auser di Castelnuovo della Daunia, Donato D’Addosio –. Finora gli anziani del nostro comune e di altri due comuni limitrofi, per andare all’ospedale, potevano contare solamente sull’aiuto di un conoscente o di un vicino di casa.
Ora, finalmente, potremo offrire alla comunità un sostegno fondamentale e, per questo, ringraziamo infinitamente l’Auser di Reggiolo, l’Auser Provinciale di Reggio Emilia, l’Auser Provinciale di Foggia, l’Auser Regionale della Puglia e l’Auser Nazionale».
Questa grande catena di relazioni fra le strutture dell’associazione, infatti, ha permesso all’Auser reggiana di venire a conoscenza dei bisogni di Castelnuovo della Daunia: «Quando l’Auser Nazionale ci ha fatto presente le difficoltà attraversate da questo territorio e dalla locale sede dell’organizzazione, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo subito risposto all’appello –affermano la presidente provinciale Auser di Reggio Emilia Vera Romiti e il presidente comunale di Reggiolo Armando Begliardi–. Siamo felici –concludono– di poter contribuire ad un aiuto effettivo ed importante a beneficio delle persone e verso una nuova sede dell’associazione.»
La consegna del mezzo, un Fiat Scudo del 2005, ai volontari Auser di Castelnuovo della Daunia è avvenuta nel corso della sera di mercoledì 26 luglio, alla presenza dei vertici provinciali di Auser Reggio Emilia, dei volontari di Auser Reggiolo, del sindaco di Reggiolo Roberto Angeli.
La delegazione foggiana è stata accolta nel paese della Bassa Reggiana e lì ospitata per una cena di “gemellaggio”, a cui sono seguiti i saluti nella mattina di giovedì 27 luglio, quando il veicolo ha lasciato il suolo emiliano per raggiungere quello pugliese.