Una serata speciale organizzata dalla onlus reggiana g.a.s.t. (Giochiamo Anche Se Triboliamo) per festeggiare la conclusione del Summer Camp per i dieci studenti americani della California State University. Sei settimane nel corso delle quali i giovani hanno collaborato con il team dell’associazione all’interno del campo estivo rivolto ai partecipanti con disabilità congenita o acquisita. Una partnership, nata quattro anni fa con il centro autismo del Department of Kinesiology, resa possibile da g.a.s.t. onlus e Carli Ross, responsabile e coordinatrice dell’Autism Clinic.
La cena, con specialità del territorio, si è svolta nella splendida cornice collinare dell’Agriturismo Terre di Casalia, dove i ragazzi hanno trascorso gran parte del campo estivo. Alla serata hanno partecipato sostenitori dell’associazione, come Coopservice, Boorea, Transcoop. E80 Group e Re-Energy.
“Questa è un’occasione significativa per un’associazione sostenuta anche dalla Regione attraverso contributi, assegnati dal Bando LR 8/17, su specifiche progettazioni di inclusione attraverso lo sport” ha dichiarato Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, presente all’evento. “G.a.s.t. rappresenta una delle esperienze più avanzate di integrazione e valorizzazione delle persone, – ha aggiunto – contribuendo in modo importante all’equilibrio di comunità. Un grande apprezzamento per un lavoro che da tanti anni viene portato avanti con competenza e umanità”.
Durante il Summer Camp, gli allievi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza educativa e formativa unica, arricchita da una serie di attività sportive, volte a consentire ai partecipanti di conoscere appieno la montagna, i parchi e la natura.
Ha partecipato alla serata anche il campione reggiano Giuliano Razzoli, sciatore alpino e medaglia d’oro di slalom speciale ai Giochi Olimpici di Vancouver nel 2010, da sempre sostenitore delle attività di g.a.s.t. onlus: “Ogni tanto ho la fortuna di partecipare alle loro attività e qualche volta ci incontriamo in pista. Sono felice di essere qui stasera, perché è bello stare insieme a questi giovani, che amano lo sport. Faccio i miei complimenti a tutto lo staff perché è davvero importante organizzare momenti come questo”.
Il Presidente di GAST Onlus, insieme ai sostenitori, ha espresso la propria gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare per realizzare progetti con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di capacità e competenze, la conquista di autonomie di ciascun allievo. “Anche quest’anno una serata meravigliosa, a conclusione di un progetto che offre la possibilità ai nostri ragazzi di trascorrere del tempo all’aria aperta, nella natura, dalle colline alla piscina, fino al mare. È importante per il loro benessere, per la loro crescita personale, per lo sviluppo di nuove capacità affrontare sfide sempre nuove.
È un orgoglio essere stati scelti dall’Università della California e dai suoi studenti di attività fisica adattata, che hanno svolto sei intense settimane al nostro fianco. Siamo felici che abbiano deciso di tornare anche quest’anno. Organizzare serate come queste è importante, perché permettono anche ai nostri sostenitori di toccare con mano quello che i nostri allievi sono in grado di fare. Ringraziamo di cuore tutti i presenti, le istituzioni, i ragazzi, le ragazze, e le loro famiglie per essere al nostro fianco in questa serata speciale. Il campo estivo prosegue fino ad agosto e dopo le vacanze riprenderanno tutte le nostre attività”.