Gaom per l’Africa: tornano gli eventi estivi nella montagna reggiana

Domenica 23 luglio a Castelnovo Monti, il 5 e 6 agosto a Savognatica di Carpineti, con gastronomia e intrattenimenti per sostenere i progetti in Etiopia.

Arriva l’estate e arrivano le immancabili, amatissime feste appenniniche del Gaom, il Gruppo Amici Ospedali Missionari originario della montagna reggiana e da decenni attivo in Etiopia con tanti progetti solidali.

23 LUGLIO A CASTELNOVO NE’ MONTI

Il primo appuntamento è l’edizione 2023 di “Questa Notte per l’Africa”, in programma domenica 23 luglio in piazza Gramsci, nel centro di Castelnovo Monti. Dalle 15.30 il ristorante gestito dai volontari proporrà gnocco fritto, tigelle, formaggi e salumi.

Dalle 17 si potrà assistere alla sfilata canina e alla dimostrazione cinofila curata dall’associazione Aiutappennin e visitare la bella bancarella etiope con prodotti del paese africano e artigianato locale.

La cena prenderà il via alle 19, con la possibilità di scegliere fra polenta, costine, salsicce e torte secche tradizionali. A chiudere, dalle 21, lo spettacolo musicale con la cantante Vania Tronconi e la sua band.

GUARDA LA LOCANDINA


5 E 6 AGOSTO A SAVOGNATICA

Archiviata la tappa castelnovese, il Gaom tornerà in pista per un altro evento amatissimo, “Savognatica per l’Africa”, organizzato nel suggestivo borgo di Savognatica di Carpineti, fra il castello matildico e la vallata del fiume Secchia. La 16esima festa si svolgerà sabato 5 e domenica 6 agosto, con eventuale recupero di una giornata fissato a lunedì 7 agosto, in caso di maltempo.

Anche qui, la formula è più collaudata e mette al centro tanti gustosi piatti montanari, preparati sul momento dal gruppo di volontari consumabili sul posto o da asporto dalle 17 delle due giornate. Si potranno assaggiare i classici casagai, gnocco fritto, prosciutto e melone, selezioni di formaggi e salumi, patatine fritte e tante torte casalinghe. In entrambe le date, vi saranno poi bancarelle con oggettistica etiopi e spettacoli di artisti di strada per i più piccoli, unite a intrattenimenti musicali. Sabato 5 il protagonista sarà il dj Fabio Ceriani, domenica il duo Robby & Sabry.

GUARDA LA LOCANDINA


Il ricavato delle due iniziative verrà utilizzato per sostenere il progetto Mariam, interamente dedicato alle donne, per valorizzare le loro figure grazie a una serie di percorsi di studio e di formazione lavorativo nel villaggio di Shashemene.

Per conoscere meglio l’associazione, www.gaom.it.