«Di fronte a un dramma senza precedenti che ha colpito interi comuni, la società civile e le attività produttive, tra cui immensi danni all’agricoltura, la solidarietà non è un’opzione – dichiara il direttore della Coldiretti reggiana Alessandro Corchia».
Molte sono state le nostre aziende che hanno già inviato il fieno ai loro colleghi romagnoli – commenta Coldiretti Reggio Emilia – e molti sono stati i soci che hanno partecipato alla nostra iniziativa per raccogliere fondi per acquistare mangime da inviare con tempestività agli allevamenti colpiti dall’alluvione di Ravenna.
«La prossima settimana partiranno almeno 120 quintali di mangime diretti agli allevamenti ravennati. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato ottenuto grazie allo sforzo di tanti – continua Corchia – ed in particolare Agriturismo Corte dei Landi che ha ospitato l’evento, Cantina Fantesini che ha donato il vino per la serata, Grana d’Oro con il parmigiano reggiano delle vacche rosse, F.lli Toaldo con prosciutto di Parma e salami, Scarlassara Natalino con meloni».
L’alluvione – ricorda Coldiretti – ha devastato aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile della Romagna pari a circa 1,5 miliardi di euro all’anno che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto di avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che è stato fortemente compromesso. Ai danni sulla produzione agricola – evidenzia Coldiretti – si aggiungono quelli alle strutture come gli impianti dei frutteti, le serre, gli edifici rurali, le stalle, i macchinari e le attrezzature perse senza contare la necessità di bonificare i terreni e ripristinare la viabilità nelle aree rurali con frane nelle aziende e lungo le strade.
«La Coldiretti è una rete che rafforza e amplifica la spontanea rete della solidarietà e del mutuo sostegno – conclude Corchia. Il direttore della Coldiretti di Ravenna è Assuero Zampini, già direttore della Coldiretti reggiana.
Per questo motivo abbiamo trovato un canale diretto per fare arrivare i nostri aiuti alle aziende alluvionate oltre all’iniziativa “Salviamo le nostre campagne” per chi volesse fare liberamente una donazione per sostenere le aziende agricole colpite, con un versamento sull’IBAN IT 55 U 02008 02480 000106765286, intestato a FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023”.