Giovedì 1 giugno una delegazione di Auser Provinciale Reggio Emilia e di Auser Gualtieri ha consegnato, in comodato d’uso gratuito, un automezzo attrezzato ad Auser Ravenna. Il veicolo, che abitualmente viene utilizzato da Auser Gualtieri sulle strade della Bassa Reggiana, a partire da oggi pomeriggio e per qualche mese sarà adoperato dai volontari Auser di Faenza per l’accompagnamento sociale delle persone fragili che abitano nei territori alluvionati.
A causa dell’alluvione che ha duramente colpito la Romagna, Auser Ravenna ha perso 5 automezzi (2 a Faenza e 3 a Lugo) destinati all’accompagnamento sociale. Un terribile avvenimento che ha gettato in seria difficoltà la realtà Auser ravennate e gli utenti che da essa, quotidianamente, vengono assistiti.
Per questo motivo, Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Gualtieri, di comune accordo, hanno fornito in prestito ad Auser Ravenna un automezzo attrezzato, che normalmente viene utilizzato nella Bassa Reggiana.
A partecipare al passaggio del veicolo –un Fiat Ducato attrezzato per l’accompagnamento disabili-, avvenuto nella mattina di giovedì 1° giugno a Gualtieri, erano presenti il sindaco del Comune di Gualtieri Renzo Bergamini, il vicepresidente provinciale Auser di Ravenna Sergio Frattini, il volontario di Auser Faenza Alvaro Dalla Pianta e una delegazione di Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Gualtieri.
«Ringraziamo di cuore Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Gualtieri per questo importante gesto di legame fra comunità –afferma Sergio Frattini-: l’automezzo, in particolare, sarà utilizzato già da oggi a Faenza per accompagnare i tanti anziani, bambini e disabili che quotidianamente supportiamo.»
«La solidarietà –commenta la presidente provinciale Auser di Reggio Emilia Vera Romiti– è la base del nostro impegno e la collaborazione fra territori e persone è di fondamentale valore: Auser Ravenna ci ha chiesto aiuto e noi immediatamente abbiamo voluto offrire una risposta. Inoltre, sono tante le iniziative che le nostre sedi comunali reggiane stanno realizzando a favore della popolazione romagnola: desideriamo che la nostra regione possa risollevarsi al più presto e, per questo, è essenziale il contributo di tutti.»
In merito agli ingenti danni subiti da Auser in Romagna per via delle inondazioni, Auser Nazionale ha avviato una raccolta fondi. Le donazioni vanno effettuate sul conto corrente dedicato:
IBAN IT11P0103003201000002829295 intestato a “Auser ODV Associazione Nazionale”. Nella causale di versamento indicare: “Emergenza Alluvione”.