Fra feste e biciclettate, continuano le attività dell’associazione Progetto Anziani Arceto per animare il territorio della principale frazione di Scandiano e per raccogliere fondi con cui completare il progetto per la realizzazione della Casa Palestra, una struttura sportiva attrezzata per garantire attività a persone con difficoltà motorie e problemi di salute.
Il primo passo è la festa “Aspettando l’estate”, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno nell’area verde attorno al castello di Arceto. In tutte e tre le serate si potrà prendere l’aperitivo nel parco e cenare, rispettivamente con paella al venerdì, grigliata, galletto e hamburger al sabato e gnocco e tigelle alla domenica. In ogni giornata vi saranno intrattenimenti per bimbi e momenti musicali, con dj set o concerti. Per informazioni, 329 2751171 e 338 4482144.
Un evento collaterale sarà la biciclettata in programma domenica 11 giugno, “Pedalando dopo il Giro”, a ricordare la recente partenza di una tappa del Giro d’Italia da Scandiano. Si tratta di un’uscita in mountain bike proposta assieme a Uisp, aperta ai tesserati Uisp e a quelli di enti di promozione sportiva convenzionati con Federciclismo.
Il tragitto porterà da Arceto sino ai colli di Borzano di Albinea, seguendo il percorso dell’anello di Ca’ del Vento, che prende il nome dalla piccola e ventosa località albinetana. Da Arceto si prenderà la ciclabile Tresinaro sino a Iano, per poi deviare verso Borzano sino a inserirsi nel circuito, per poi avviare la discesa di ritorno, per un totale di circa due ore di pedalata.
La partecipazione è gratuita, il ritrovo è fissato alle 17.30 nel piazzale del castello di Arceto, la partenza è prevista alle 18. Al rientro vi sarà la possibilità di cenare in compagnia, il ricavato del momento conviviale sarà interamente devoluto al sostegno al progetto della Casa Palestra.
L’organizzazione è curata dalla Us Arcetana, il responsabile organizzativo è Fabio Catellani, per informazioni scrivere a ucarcetana@gmail.com o contattare il numero 347 2598270.