Sabato 6 maggio a Sant’Ilario d’Enza, alle 17 nella sala San Francesco dell’oratorio San Giovanni Bosco, si terrà l’incontro su “Donazione e Trapianti” promosso da Avis, Aido e Admo in occasione di “Match for life”, la settimana nazionale in scena dal 6 al 14 maggio dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
Scegliere di diventare donatore è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Decidere di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) è una scelta consapevole e può rappresentare l’unica speranza di Vita per i pazienti affetti da Leucemia o da altre patologie oncoematologiche.
Nel corso dell’evento, sarà possibile iscriversi al Registro Donatori grazie ad un semplice kit salivare: è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.
IL PROGRAMMA:
- La dottoressa Federica Biasion, referente sanitaria dell’Admo reggiana, relazionerà su “Le donazioni del midollo osseo”.
- In seguito interverranno Nadia Berra a testimonianza di donatrice effettiva di midollo osseo e la professoressa Monica Sardano a testimonianza di ricevente di midollo osseo
- Il dottor Danio Somenzi, responsabile dell0Ambulatorio Trapianti Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi – IRCCS – AUSL RE, tratterà il tema “I Trapianti di Rene”.
- Seguirà la testimonianza di Luca Colli, trapiantato di rene e iscritto ad Aned, Associazione Nazionale Emodializzati.
- Il moderatore sarà il dottor Salvatore De Franco di Aido.