Torna a Fabbrico Idea Verde 2023, una “bambina” curiosa, dedicata quest’anno ai giovani, ai ragazzi, ai “germogli” della comunità. Una “bambina” che si presenterà a tutte le persone interessate il 15 e 16 aprile a Fabbrico, nella nuova edizione dell’iniziativa culturale-ambientale promossa da diverse realtà, fra cui il Gruppo Primavera, nel paese della Bassa reggiana.
Piazza Landini “infiorata” da colorate creazioni ad uncinetto create dalle volontarie del Gruppo Primavera, sarà teatro della favola di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. I bambini potranno dare libero sfogo alla loro “curiosità” percorrendo il tunnel di Alice. In viaggio incontreranno Il Cappellaio Matto, lo Stregatto, il Brucaliffo, il Bianconiglio e la Regina di Cuori. Come Alice che curiosa, inseguendo un coniglio bianco rincorre i propri sogni, e affronta le difficoltà nel diventare adulta, anche i bambini nel loro cammino dovranno superare prove e giocheranno a impersonare i personaggi della favola. Saranno Alice, regine, conigli, bruchi e sfileranno accompagnati dalla musica dei piatti e dei tamburi Domenica alle ore 17.
Nel giardino del the di Alice, dipingeranno originali personaggi della favola scaturiti dalle matite di abili pittori, artisti locali. Ammireranno i quadri realizzati con fiori e metri e metri di catenella ad uncinetto dai ragazzi della classe V primaria. Un importante progetto di trasmissione di conoscenze e saperi sul lavoro manuale avviato nel “Laboratorio Creativo” dell’Infiorata dalle volontarie del Gruppo Primavera. Un valido esempio di incontro tra le generazioni, che valorizza arti e mestieri della nostra tradizione. L’arte dell’uncinetto si potrà ammirare in tutto il centro storico di Fabbrico: “Paese dei fiori di lana.”