Un “Viaggio attraverso gli archetipi dell’eroe” con l’associazione Mondattivo. La proposta di percorso di crescita di gruppo condotto da Sonia Puglia si terrà a Reggio Emilia dal 15 aprile al 10 giugno al Palazzo Vecchio del Mauriziano, in via Gasparo Scaruffi 1.
Andrè Breton, fondatore del movimento surrealista, dice nel suo saggio ‘L’arte magica’ che la realtà è composta dal conscio, dall’inconscio e dai sogni attraverso i quali conscio e inconscio si uniscono in modo automatico.
Nel Disegno Onirico, grazie all’automatismo ‘guidato’ che ispira il disegno e muove dal profondo, i segni e i simboli che la mano lascia sul foglio in modo puntuale e creativo rappresentano la mappa della nostra interiorità, lasciando affiorare idee, elementi e situazioni che vengono questo modo sottoposti alla nostra attenzione per poter essere rielaborati.
Grazie alla partecipazione del gruppo, lo Psicodramma Olistico permette la drammatizzazione degli aspetti emersi, off rendo ulteriore possibilità di focalizzazione e rielaborazione, oltre all’opportunità di interiorizzare nuovi contenuti funzionali ed evolutivi. La vita è un viaggio… il modo in cui affrontiamo le situazioni è fondamentale per crescere e poter esprimere ciò che siamo.
Attraverso il viaggio proposto in questo percorso sarà possibile individuare i moti interiori associati agli archetipi di base, imparare a prendercene cura accogliendo ma anche lasciando ciò che non serve più… Non occorre saper disegnare. Il materiale verrà messo a disposizione in loco.
Dott.ssa Sonia Puglia
- Cofondatrice e Docente della Scuola di Counselor ‘Accademia di Disegno Onirico e Psicodramma Olistico Bermolen-Dal Porto
- Pedagogista Clinico, Mediatore Relazionale, Esperta in Disegno Onirico e Psicodramma Olistico, Formata in Psicobiogenealogia (scuola Antonio Bertoli)
A Reggio Emilia al Palazzo Vecchio del Mauriziano, Via Gasparo Scaruffi, 1, 42122 Reggio Emilia RE
- 1° incontro: Sabato 15/4/23 dalle ore 15,30 alle ore 18,30. ‘L’Orfano’
- 2° incontro: Sabato 29/4/23 dalle ore 15,30 alle ore 18,30. ‘ Il Viandante’
- 3° incontro: Sabato 13/05/23 dalle ore 15,30 alle ore 18,30. ‘Il Guerriero’
- 4° incontro: Sabato 27/5/23 dalle ore 15,30 alle ore 18,30. ‘Il Martire’
- 5° incontro: Sabato 10/6/23 dalle ore 15,30 alle ore 18,30. ‘Il Mago’
Per informazioni e iscrizioni contattare Debora Reggiani al 340 5723266.