Sono ben dieci i computer che nei giorni scorsi l’associazione Credere per Vedere ha donato alla scuola primaria “Mons. Francesco Gregori” di Casina, parte dell’istituto comprensivo di Casina e Carpineti. Le attrezzature informatiche serviranno per allestire una nuova aula di informatica a servizio di tutti gli studenti della scuola, per attività didattiche e culturali.
I 10 pc erano stati donati l’anno scorso da CNA Reggio Emilia a Credere per Vedere, che da anni è impegnata in percorsi simili, e sono stati ricondizionati e resi nuovamente operativi grazie al lavoro dei ragazzi e degli adulti del centro residenziale socio-riabilitativo Zorella di Puianello e del centro socio-occupazionale Concha di Scandiano.
Ad affiancare le persone delle strutture, i rodatissimi tecnici volontari di Credere per Vedere, all’interno del progetto “DEJAVU – Laboratorio di Riciclo e Terapia Occupazionale”. Grazie a questi percorsi che uniscono inclusività e sostegno al territorio, Credere per Vedere ha risistemato e reso nuovamente disponibili centinaia di computer dismessi o ormai poco funzionali, e li ha forniti gratuitamente a enti pubblici, scuole, case di carità e associazioni di volontariato impegnate nel territorio provinciale reggiano.
Dal 2020, poi, è stato avviato un rapporto di collaborazione continuativo con il Comune di Reggio Emilia per garantire pc ricondizionati ai centri sociali e alle scuole cittadine. L’attenzione rimane alta su tutto il territorio provinciale, come la recente donazione di Casina conferma.
«Vorremmo ringraziare tutti i giovani studenti della classe 5^A della scuola per la meravigliosa accoglienza che ci hanno riservato questa mattina e per averci profondamente emozionato durante la lettura di alcune bellissime poesie appositamente scritte da loro, per ringraziarci dei computer ricevuti in dono», spiegano i volontari.
«E infine un doveroso ringraziamento per averci onorato della propria presenza, vorremo rivolgerlo al sindaco del Comune di Casina Stefano Costi, all’assessora al Sociale ed alla Sanità Valentina Davoli, al vice preside Corrado Muratori, alla referente del plesso scolastico Ave Ghirelli ed alla referente delle scuole primarie Silvia Nolli».