Sant’Ilario ricorda Pietro Iotti per il Giorno della Memoria

Con un evento in programma venerdì 27 gennaio alle 21 al centro culturale Mavarta, promosso da Orizzonti con l'amministrazione comunale.

Un momento in memoria di un grande testimone della deportazione e della Resistenza, Pietro Iotti. Si svolgerà venerdì 27 Gennaio 2023, in occasione della giornata della memoria, alle 21 il centro culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza con sede in via Piave 2, promosso dall’associazione culturale Orizzonti in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 L’incontro sarà un momento commemorativo dedicato a Pietro Iotti e al suo libro “Sono dov’ è il mio corpo – Memorie di un ex deportato a Mauthausen” pubblicato negli anni ’90 con la partecipazione del curatore Tullio Masoni.

Un’occasione preziosa per ricorda la figura di Pietro Iotti, partigiano, militante politico, amministratore, deportato a Mauthausen dai nazisti dopo essere stato catturato assieme ai compagni di lotta. Iotti, nato nel 1926 e scomparso nel 2016, è stata una figura importante per la memoria a Sant’Ilario e in tutta la provincia di Reggio, testimone amatissimo ed efficacissimo.

L’iniziativa si svolge per il giorno della memoria, il 27 gennaio, la data in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di Auschwitz-Birkenau, e sarà una riflessione che aiuta a conservare nel futuro la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia dell’umanità.