Si cercano collaborazioni e volontari per un evento culturale-letterario a Reggio

Verrà organizzato il 28 maggio dai gruppi di lettura Do.Ra.Te e Degustibook, con la presenza di Ritanna Armeni.

I gruppi di lettura Do.Ra.Te di Pina Tromellini e Degustibook di Luisa Reato stanno organizzando per il 28 maggio un evento a Reggio Emilia e cercano collaborazioni.

L’invito è aperto a tutte le realtà di volontariato reggiane, a chiunque voglia contribuire e ragionare insieme per predisporre un momento culturale collettivo per celebrare a dovere un risultato prezioso.

L’iniziativa si chiamerà “Mille papaveri rossi” e si svolgerà il 28 maggio 2023 al parco del Noce, nel quartiere Rosta nuova a Reggio Emilia. L’ospite principale sarà la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, affiancata da cori e altre figure della cultura.

“Mille papaveri rossi – Per la pace e la cura dell’umanità” ha come obiettivo quello di promuovere e divulgare la lettura che aiuta a conoscere e a condividere la vita degli altri. I papaveri simboleggiano la resistenza e la speranza nei periodi in cui la guerra annienta l’umanità. È un fiore associato alla guerra fin dai tempi antichi. Esso cresce anche nei terreni più proibitivi e, più nello specifico, persino negli spazi dove non rimane altro che la distruzione degli scontri. È un fiore spontaneo, e quindi definibile “libero”. Oggi sono metafore della memoria e di una lotta quotidiana per non ricadere negli errori del passato. Simboli di rinascita nella bellezza.

In un momento turbolente di guerre nel mondo, l lettori vorrebbero lasciare un messaggio di speranza e resilienza con le uniche armi a loro disposizione, i libri. Nel testo della Armeni, i papaveri rossi delimitano la narrazione di storie della seconda Guerra.

Per informazioni e dettagli, contattare le volontarie Degustibook alla mail degustibook2005@gmail.com o sentire Luisa Reato al numero 338 3920771.

Foto di Kevin Graham da Pixabay