Consulte d’Ambito di Reggio Emilia, aperte le adesioni al terzo settore

Per la parte non elettiva dei nuovi organismi rappresentativi, le candidature sono aperte sino al 31 dicembre 2022.

Vi ricordiamo che nei prossimi mesi si insedieranno a Reggio Emilia le 9 Consulte d’Ambito, organismi di partecipazione territoriale dei quartieri della città.

Con l’istituzione delle Consulte il Comune desidera mettere a disposizione degli abitanti, delle realtà educative, aggregative e associative un nuovo strumento regolamentato di partecipazione, dialogo e co-programmazione tra quartieri e amministrazione comunale.

Le consulte saranno composte sia da una componente elettiva, che è già stata selezionata con il voto che si è concluso lo scorso 5 dicembre 2022, sia da una componente non elettiva.

Alla componente non elettiva potranno aderire i soggetti del Terzo settore con sede nell’Ambito o che operano in modo continuativo e prevalente nell’Ambito stesso: il discorso è aperto ad associazioni, cooperative sociali, onlus e altre realtà del Terzo Settore.

Vi invitiamo a tenere in considerazione questa opportunità, coinvolgendo un rappresentante o una rappresentante della realtà associativa di cui fate parte. I vostri rappresentanti potranno aderire al progetto accedendo dalla piattaforma online www.comune.re.it/consulte.

Come fare? Aderire è molto facile: è sufficiente entrare con SPID o CIE e compilare la scheda di adesione indicando l’Ambito o gli Ambiti in cui hanno sede ed operano le associazioni. Le adesioni sono aperte fino al 31 dicembre 2022.

Tutte le informazioni sul progetto e i documenti di presentazione sono online sempre sulla pagina www.comune.re.it/consulte.