Sarà una cerimonia speciale quella di conferimento della cittadinanza italiana che si terrà martedì 20 dicembre in Sala del Tricolore, in concomitanza con la Giornata internazionale del Migrante che si celebra il 18 dicembre.
Il giuramento dei nuovi cittadini italiani sarà infatti accompagnato dalle musiche del Coro interculturale reggiano, nato nel 2019, quale strumento di inclusione e dialogo tra persone straniere e/o con disabilità attraverso la musica. Il coro, diretto dal maestro Gaetano Nenna, docente di Conservatorio diplomato in clarinetto e direzione d’orchestra, eseguirà quattro brani della tradizione popolare di diversi paesi. Il coro è attualmente composto da persone provenienti da Spagna, Egitto, Turchia, Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Stati Uniti, Ghana, Romania, Macedonia, Moldavia, Italia.
La cerimonia inizierà alle 9.30 con l’introduzione da parte dell’assessore al welfare Daniele Marchi. A seguire esibizione del Coro interculturale reggiano e, alle ore 10 circa, conferimento della cittadinanza a 30 persone originarie del Marocco, Egitto, Moldova, Romania, Albania, Georgia, Colombia, Repubblica Dominicana. Tra questi trenta, diverranno cittadini italiani quattro coppie di coniugi, una coppia con figlia e una madre insieme al figlio.
La cerimonia di cittadinanza fa parte del programma di Politiche interculturali del Comune di Reggio Emilia. E’ pensata per valorizzare l’acquisizione della cittadinanza italiana, organizzando il giuramento pubblico nella sala più rappresentativa della città, la Sala del Tricolore appunto. L’atto, oltre a essere istituzionale e amministrativo come previsto dalla legge, diventa anche sociale e culturale.