Un defibrillatore nel nome di “Pelè”. È stato un momento significativo, quello vissuto dalla comunità di Borgo Visignolo di Baiso sabato 17 dicembre, quando alla presenza di numerose rappresentanze e di diversi residenti è stato inaugurato un nuovo DAE, un defibrillatore semiautomatico per utilizzo esterno.
L’inaugurazione è tuttavia un solo passaggio di un percorso avviato ben prima e con diversi pregressi: i proventi per l’acquisto e l’installazione del DAE giungono infatti dal sesto Memorial “Semplicemente… Pelè”, evento di beneficenza voluto dalla famiglia di Emilio Lanzi, noto baisano prematuramente scomparso all’età di 63 anni.
L’evento, andato in scena a Muraglione nell’estate appena trascorsa grazie all’organizzazione di Avis Baiso e CRI Baiso ed al supporto de “Le Croccantine” e ASD Baiso-Secchia, ha così permesso di raccogliere i proventi che le associazioni organizzatrici e la famiglia avevano già preventivamente vincolato; l’idea originaria era infatti quella di collocare sul territorio il sesto DAE del Comune di Baiso, in modo da coprire uniformemente tutto l’estero perimetro comunale.
La buona riuscita dell’iniziativa ha reso possibile l’acquisto e l’installazione del fondamentale strumento emergenziale, giungendo così nei giorni scorsi all’inaugurazione cui hanno preso parte il sindaco Fabrizio Corti, i presidenti di Avis Baiso e CRI Baiso-Carpineti, Lorenzo Montecchi ed Alberto Ovi, l’assessore Giuseppina Ferretti, che ha concesso l’installazione del DAE a ridosso della propria abitazione, il consiglio direttivo di AVIS Baiso e Don Giovanni Rivi.
Tra i diversi residenti presenti vi erano anche coloro che, grazie ad un corso attivato prontamente dalla Croce Rossa locale, saranno idoneamente formati per l’utilizzo del defibrillatore: il corso è stato infatti pensato per ampliare la platea dei possibili fruitori e garantire così un’ampia copertura del nuovo presidio.