“Cosa stai facendo alla mia mamma? Figli e figlie di uomini autori di violenza”, convegno il 22 novembre

Alla Sala degli Specchi del teatro Valli di Reggio Emilia,

“Cosa stai facendo alla mia mamma? Figli e figlie di uomini autori di violenza: i vincoli, le complessità e le risorse del sistema dei servizi”. E’ il tema del convegno in programma martedì 22 novembre alla Sala degli Specchi del teatro Valli di Reggio Emilia, organizzato dal Servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione Nondasola e la cooperativa Madre Teresa.

E’ prevista sia la possibilità di partecipare sia in presenza, su iscrizione, sia online. Sono stati richiesti i crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali. Per partecipare in presenza è necessario iscriversi entro il 20 novembre.

Per informazioni e iscrizioni, www.comune.re.it/welfare

Programma – Clicca QUI per scaricarlo

Coordina: Letizia Lambertini

ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 – Saluti istituzionali

Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
Daniele Marchi, Assessore al Welfare Comune di Reggio Emilia
Annalisa Rabitti, Assessora alle Pari opportunità Comune di Reggio Emilia
Gianmario Gazzi, Presidente nazionale Ordine Assistenti Sociali
Lisa Vezzani, Presidente Coop. Madre Teresa
Federica Riccò, Presidente Associazione Nondasola

ore 9.30 – Violenza maschile sulle donne e violenza assistita: un invito a non semplificare

Giuditta Creazzo

ore 10.10 – Il coinvolgimento dei/delle figli/e nella violenza post separazione: strategie di controllo

Maria Chiara Feresin in collegamento online

ore 10.50 – Come riconoscere e contrastare la violenza domestica e la vittimizzazione secondaria nei giudizi civili e minorili: il ruolo del giudice e dei suoi ausiliari

Monica Velletti

ore 11.30 – Abbiamo tutti bisogno di una base sicura: emergenze e rischi di vittimizzazione secondaria nel sistema di protezione e cura dell’infanzia maltrattata
Mariaagnese Cheli

ore 12.10 – Dibattito

ore 14.30 – Tavola rotonda

coordina:
Germana Corradini Dirigente Servizio Servizi Sociali Comune di Reggio Emilia
partecipanti:
Elisa Guerra, Assistente Sociale, responsabile UOC, Servizio sociale di Reggio Emilia
Marta Gallina, Educatrice, Cooperativa Madre Teresa
Federica Riccò, Avvocata, Associazione Nondasola
Katia Covati, Psicologa, Azienda AUSL
Jody Libanti, Psicologo, Azienda AUSL
Domande / riflessioni dal pubblico

ore 16.45 – Conclusioni

Relatrici:

Letizia Lambertini
Ricercatrice indipendente in studi di genere e politiche di pari opportunità. È laureata in Storia Contemporanea e specializzata in Studi di genere, Pari Opportunità e Pratiche Didattiche. Da venticinque anni si occupa di ricerca-azione antropologica con particolare riferimento a educazione al genere, relazioni amorose, prevenzione della violenza di genere, empowerment femminile in contesti migratori.

Giuditta Creazzo
Lavora a Bologna come ricercatrice indipendente, consulente e formatrice ed è autrice di volumi e saggi sui temi della violenza maschile contro le donne. Laureata in giurisprudenza è anche coordinatrice tecnico scientifica di un centro per uomini maltrattanti.

Maria Chiara Feresin
Laureata in Psicologia, ha conseguito un dottorato presso l’Università degli studi di Trieste. Nel suo lavoro di ricerca si occupa di violenza maschile contro le donne, affido dei/delle figli/e in situazioni di violenza domestica, violenza di genere e salute e molestie sessuali.

Monica Velletti
Magistrato, nominata esperta della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, è presidente della sezione civile del Tribunale di Terni. Qui è anche responsabile della realizzazione del Progetto pilota per la rilevazione e la trattazione dei procedimenti di famiglia che presentino allegazioni di violenza domestica.

Mariagnese Cheli
Psicologa e psicoterapeuta sistemica, EMDR practitioner, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna. Svolge attività clinica con le famiglie e gli adolescenti, attività di formazione, consulenza e supervisione agli operatori dei servizi per la protezione e la cura dell’infanzia/adolescenza. Ha acquisito un’approfondita esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Svolge attività di formazione, consulenza e supervisione presso Università, Scuole di Specializzazione e Aziende USL.

L’iniziativa si colloca tra gli eventi previsti in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia che ricorre il 20 novembre e la Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne. Interverranno esperti di rilievo nazionale sugli aspetti psicologici, giuridici, sociali sulla violenza sulle donne, sulla violenza assistita , sulla vittimizzazione secondaria e molto altro.

Si tratta di una importante occasione di formazione e confronto, in particolare per professionisti del sistema dei servizi socio-sanitari e per coloro che incontrano situazioni di violenza nell’ambito di procedimenti penali e civili.