La Giornata Mondiale AVO 2022 a Reggio Emilia

Il programma delle tante attività proposte dall'associazione nell'intero territorio provinciale.

Un cuore formato da due mani che si stringono, simbolo ideale dell’impegno, della passione e della consapevolezza che l’unione fa la forza di tutti, di chi porta aiuto e di chi lo riceve.

Ecco il logo dell’Associazione Volontari Ospedalieri che il 24 ottobre accompagnerà il cuore dei valori simbolo della XIV Giornata Nazionale AVO 2022.

L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri – è un’organizzazione di volontariato senza finalità di lucro riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti realtà nel settore socio-sanitario.

Sono circa 16.000 i volontari che, in oltre 220 sedi in tutta Italia, prestano un servizio concreto, costante e gratuito accanto ai pazienti e ai loro famigliari negli ospedali, negli hospice, nei centri diurni per disabili e per malati psichiatrici e nelle case residenze anziani.

Tale realtà è presente anche a Reggio Emilia e provincia, dove operano gruppi di volontari AVO che prestano servizio accanto a chi vive situazioni di fragilità.

Il tempo della pandemia è stato per le nostre Associazioni un tempo di fatica e di provvisorietà, ma anche di Sguardi di Futuro, un progetto pensato, costruito e dedicato a nuove proposte di servizio a sostegno dei bisogni emergenti del territorio: si sono modificati i luoghi ed il modo di operare dei volontari AVO che oggi privilegiano una presenza a sostegno dei bisogni relazionali.

Tra gli scopi di AVO c’è anche la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà tra le nuove generazioni e, accogliendo l’invito di Federavo, alcune AVO della nostra provincia incontreranno gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado per sostenere i valori del dono, della gratuità e della condivisione attraverso la narrazione di esperienze dei volontari.

Se anche tu desideri essere un volontario AVO, mettiti in contatto con la sede più vicina.

AVO REGGIO EMILIAsegreteria@avoreggioemilia.it – 331 7313481

  • presenza in alcuni reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
  • servizio di accoglienza e ascolto nelle Mense Caritas
  • possibilità di servizio in alcune case residenze anziani e in un centro disabili adulti

AVO APPENNINO REGGIANO corradovds@gmail.com – 333 4510872

AVO CASTELNOVO-POVIGLIOavocastelnovo@libero.it – 320 3347630 

  • presenza nella casa residenza anziani di Castelnovo Sotto per compagnia e uscite con gli ospiti

AVO CORREGGIO segreteria@avocorreggio.it – 0522 630202 – 348 7922389

  • presenza nei reparti ospedalieri di Correggio e in CRA a San Martino in Rio
  • ascolto telefonico anziani soli
  • accoglienza utenti per vaccinazioni anti-Covid

AVO GUASTALLAgiusyscola@gmail.com – 339 7258055

AVO MONTECCHIO EMILIAavomontecchioemilia@gmail.com – 0522 860342

  • presenza presso la Casa della Salute di Montecchio Emilia

AVO SCANDIANOavoscandiano@libero.it – 338 6672286

  • presenza al Cyber-Cafè di Scandiano a sostegno della fragilità psichica in collaborazione con l’associazione Sostegno& Zucchero