Arriva UpGRADE, nuovo progetto per migliorare il benessere psico-fisico degli ex pazienti

Rivolto ad ex pazienti che stanno riprendendo a fare un minimo di attività di base, ma anche a chiunque voglia entrare nel gruppo, aperto a persone di qualsiasi età.

Si chiama UpGRADE, un gioco di parole sul nome della Fondazione GRADE Onlus a formare la parola inglese che significa “miglioramento”: è il nuovo progetto attivato per migliorare il benessere psico-fisico, rivolto ad ex pazienti che stanno riprendendo a fare un minimo di attività di base, ma anche a chiunque voglia entrare nel gruppo, aperto a persone di qualsiasi età.

Ogni settimana il gruppo UpGRADE si ritrova per fare una passeggiata insieme, per alcuni esercizi tesi al miglior equilibrio psicofisico e anche semplicemente per stare in compagnia e conoscere nuovi amici.

In occasione di ogni appuntamento settimanale ci sarà anche un momento dedicato allo Shinrin Yoku, insieme a Karin Paterlini che da anni si occupa di gestione dello stress, sul corpo e sulla mente, utilizzando tecniche quali massaggio vibrazionale sonoro con le campane tibetane, bioenergetica, bagno di natura.

Lo Shinrin Yoku è uno stare a contatto consapevole con la natura, che influenza gli ormoni responsabili dello stress e rafforza il sistema immunitario. È stato scientificamente provato che fare esercizi di consapevolezza, meditazione e attenzione a contatto con la natura influisce sugli ormoni dello stress, in particolare adrenalina e cortisolo che si riducono considerevolmente, e sul sistema nervoso parasimpatico responsabile della calma e della rigenerazione.

Per entrare a far parte del gruppo, è consigliata una semplice telefonata alla segreteria GRADE, per fare conoscenza iniziale e ricevere le informazioni sui giorni e gli orari delle camminate: tel. 0522 295059, cell. e whatsapp 338 4044353, 347 2736751.