Inaugurata a Montecavolo la prima “Casetta dei libri”

Realizzata dai ragazzi del SAP su iniziativa dell’AVIS, è stata collocata al Parco Don Puglisi della frazione di Quattro Castella.

E’ stata inaugurata sabato 8 ottobre al parco Don Puglisi di Montecavolo di Quattro Castella la prima “Casetta dei Libri” realizzata dai ragazzi del SAP (Servizio Aiuto alla Persona) nei locali della “Tavola Armonica”, il laboratorio di falegnameria dell’Unione Colline Matildiche, su iniziativa dell’Avis di Quattro Castella e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

All’inaugurazione sono intervenuti, per il Comune di Quattro Castella, l’assessore alle politiche sociali Sabrina Picchi, l’assessore ai lavori pubblici Elisa Rinaldini e Fabio Grasselli della Biblioteca comunale; per l’Avis sono intervenuti il presidente della sezione comunale Roberto Ferri e il consigliere provinciale Franco Montermini insieme a tanti volontari. A dare la benedizione c’era don Andrea Contrasti, parroco di Quattro Castella.

Sono 7 in tutto le casette realizzate e che saranno posizionate nei parchi del territorio. Le casette funzionano con il sistema del “bookcrossing”: si possono aprire per prendere in prestito un libro o per depositarne altri.

“Diciamo un grandissimo Grazie all’Avis e ai ragazzi del SAP e della Tavola Armonica, alla capacità che hanno le associazioni del nostro territorio di mettersi insieme in rete, di creare cose meravigliose per la comunità – le parole dell’assessore Sabrina Picchi – L’auspicio di queste casette è quello di allietare tutte le persone che frequentano i nostri parchi”.

“Insieme agli altri soci abbiamo pensato di fare qualcosa per il territorio coinvolgendo i giovani – aggiunge Roberto Ferri – la collaborazione con la Biblioteca, i ragazzi del SAP e con la Tavola armonica è stata fantastica e l’auspicio è che possa proseguire anche in futuro. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare sempre più persone al tema della donazione”.