Un corso benefico su “Yoga e dintorni”. Promosso dall’associazione Servire l’Uomo volontari per il CeIS, si terrà tutti i giovedì a Reggio Emilia nella sede del CeIS.
Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, “unire”)
Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana Corpo – Respiro – Energia – Mente – Spirito. Le pratiche che includono le asana yoga (Il termine asana letteralmente vuol dire “posizione comoda e confortevole mantenuta per lunghi profondi respiri”) sono associate a una migliore regolazione del sistema nervoso simpatico e del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene. Offre inoltre benefici sul piano della regolazione delle emozioni e dello stress con il miglioramento di numerose sintomatologie fisiche e psichiche. Oltre al passa parola millenario numerose ricerche scientifiche lo hanno ampiamente dimostrato.
Il corso si svilupperà integrando allo Yoga classico elementi di stretching dei meridiani secondo la teoria dello Shiatsu, pratiche di Do-In disciplina che ha origini antiche che deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e dalle antiche pratiche tradizionali giapponesi e principi di mindfulness e di training autogeno.
• Il corso si svolgerà nell’auditorium del CeIS in via Urceo detto Codro 1/1 Reggio Emilia tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30/20.
• Il ricavato sarà interamente donato all’associazione di volontariato del CEIS Servire l’Uomo
Facilitatori del corso: Eliseo Bertani 3487382806 e Marco Lodesani 3703122685