Vedi sul Browser | annulla l'iscrizione | aggiorna profilo
‌
Condividere la gestione di una persona malata: la storia di Susanna e Paola
‌
Header Nonpiusoli
‌

Condividere la gestione di una persona malata: la storia di Susanna e Paola

‌
Susannaepaola
‌

Oggi in Italia il numero dei pazienti con demenza è stimato in oltre 1 milione, di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer (fonte: Ministero della Salute).

Circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze importanti sul piano economico e organizzativo, oltre che emotivo.

Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di Susanna e Paola, due donne che hanno trasformato la loro prossimità di pianerottolo in una forma ben più importante di vicinanza: la gestione congiunta di una persona anziana malata di Alzheimer, di cui Susanna è figlia e Paola è diventata Amministratrice di Sostegno.

Un rapporto, nato come risposta urgente a un bisogno concreto, che lega le protagoniste ancora oggi e che ha donato loro un nuovo senso di “famiglia”.

‌
‌
Leggi la storia di Susanna e Paola
‌
‌

Di Alzheimer e, più in generale, di come gestire una persona non più autosufficiente grazie all’Amministrazione di Sostegno, parleremo in due eventi in programma nel mese di maggio:

  • Sabato 6 maggio dalle 9.30 a Castelnovo ne’ Monti (RE), in occasione dell’open day allo sportello informativo Non + Soli

  • Sabato 13 maggio alla Casa della Salute di Montecchio Emilia (RE), nel corso dell’incontro organizzato da AIMA - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico. Troverete tutti i dettagli per partecipare nella prossima newsletter.

‌
‌
‌
‌
‌

Seguici su Instagram

INSTAGRAM

Seguici su Facebook

FACEBOOK
‌
‌
Ricevi questa mail in quanto iscritto alla newsletter di CSV Emilia – Sede di Reggio Emilia con l'indirizzo . Se non vuoi più ricevere questa newsletter annulla l'iscrizione.
© 2025 CSV Emilia – Sede di Reggio Emilia, All rights reserved.
‌