“Un coro che attraversa tutti i continenti”

Aperte le iscrizioni e la raccolta fondi per il Coro Interculturale di Reggio Emilia.

Un luogo di incontro, di scambio e di commistione tra culture diverse. Questo è ciò che si propone di essere il Coro Interculturale di Reggio Emilia, Associazione di Promozione Sociale che ha visto la luce giusto pochi mesi prima del lockdown dell’anno scorso (il quale ne ha, di fatto, interrotto le attività sul più bello).

Ad oggi i coristi e le coriste del Coro Interculturale vengono da Italia, Ghana, Senegal, Gambia, Romania, Germania e Guinea Bissau. A ciascuno/a viene proposto di condividere un brano significativo del proprio paese di origine o della comunità di appartenenza così da rendere possibile un dialogo interculturale che si concretizzi tramite il canto.

Per avere informazioni sull’attività del coro o iscriversi all’associazione potete inviare una mail a corointerculturaleRE.aps@gmail.com oppure chiamare o mandare un messaggio al numero 348 9056013.

Per la partecipazione viene richiesta una quota associativa annuale di pochi euro.

“Partendo quindi da lingue e sensibilità musicali differenti, il Coro nasce per favorire un arricchimento reciproco armonizzando le varie voci che lo compongono e, soprattutto, promuovendo occasioni di conoscenza dell’altro grazie alla bellezza della musica” – dice Alberto Simonazzi, segretario dell’associazione.

“Chiediamo inoltre ai reggiani di sostenerci con un piccolo bonifico da 5-10€ indirizzato a Coro Interculturale di Reggio Emilia APS IBAN: IT51X0623012800000064735807

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per permettere a chi non ha la possibilità di pagare la quota di essere ugualmente parte della nostra comunità interculturale e per assicurarci l’utilizzo di un locale da destinare alle prove”.