Al via la prima Settimana Ecologica, con M.D. International di Viano e Legambiente Reggio Emilia

Dal 18 al 25 luglio a Viano, passeggiate all'aperto e raccolta dei rifiuti, per prendersi cura di sé e del territorio.

Si è svolta sabato 16 luglio a Viano l’inaugurazione della prima Settimana Ecologica, improntata sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’iniziativa ha coinvolto le associazioni M.D. International di Viano e Legambiente Reggio Emilia, insieme a sei attività locali del territorio e ad IREN, che ha donato il materiale necessario per attrezzare alcune mini-aree di raccolta rifiuti e parte dei kit di raccolta.

Durante l’evento inaugurale, passeggiando all’aperto sono stati raccolti 6 kg di rifiuti indifferenziati di diversa natura. Al termine dall’attività i volontari hanno potuto recuperare le forze con un abbondante rinfresco, gentilmente offerto dagli Alpini.

La Settimana Ecologica prosegue, sempre a Viano, da lunedì 18 luglio a lunedì 25 luglio. Chi vorrà partecipare lo potrà fare in piena autonomia, rivolgendosi a una delle sei attività locali che hanno aderito alla prima edizione della Settimana Ecologica: il bar dei Pazzi, il bar del Centro, il bar Kenway Cafe’, il Frenky’s food & drink e l’Associazione Polisportiva Regnanese. In queste sedi, i cittadini potranno ritirare i kit di raccolta rifiuti e, al termine della passeggiata, depositarli nelle mini-aree adiacenti, dove sono posizionati i contenitori per la raccolta differenziata.

Cos’è la Settimana Ecologica

La Settimana Ecologica nasce come progetto pilota per dare alle persone la possibilità di prendersi cura del territorio e dei suoi paesaggi, praticando attività fisica.

Quante volte andiamo a fare una passeggiata? Perché non alternare l’attività con un utile servizio? A volte può capitare, anche per distrazione, che alcuni rifiuti vengano abbandonati sui sentieri: per questo l’Associazione M.D. International e Legambiente Reggio Emilia hanno deciso di unire le forze con tutti gli amanti della natura e del territorio, oltre alle attività locali, promuovendo un’iniziativa di “plogging e collect waste walk”: il trekking utile per stare bene con se stessi, prendendosi cura dell’ambiente.

Siamo certi che la prima Settimana Ecologica possa far capire l’importanza dell’educazione ambientale, che sia replicabile da chiunque e che possa fungere d’esempio per altri comuni e regioni” – commentano i volontari – “invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare e ringraziamo tutti coloro che ci daranno una mano a rendere più bello e pulito il nostro territorio in questi giorni e in futuro“.